Attualità

Tour di Pisa per i bambini Saharawi

I bambini ospiti del comune di Sesto Fiorentino hanno visitato la città con Federico Eligi: "Un piccolo gesto di solidarietà e di amicizia"

Undici bambini Saharawi sono stati ricevuti  dall'assessore Federico Eligi: "Un piccolo gesto di solidarietà e di amicizia che il Comune ha voluto offrire. Questi bambini vivono in situazioni difficili, dopo l'occupazione da parte del Marocco nascono già in esilio. I piccoli fanno parte di un progetto che li vedrà in Toscana per due mesi, oggi più che mai siamo felici di ospitarli".

Anni di soprusi e di lotte non hanno tolto loro la voglia di sognare. È così che, per un giorno, i bambini e le bambine Saharawi scelgono di
visitare Pisa in tutta la sua bellezza. Ospiti del Comune di Sesto Fiorentino, i piccoli amici sono rimasti colpiti nel vedere in un filmato
che altri bambini, prima di loro, avevano visitato la Città della Torre Pendente. Emozionati, hanno subito fatto richiesta di visitare la nostra città.

E lo hanno fatto con una guida turistica d'eccezione, l'assessore Federico Eligi,che li ha accompagnati in giro per la città.

I bambini hanno anche potuto fare un giro su uno dei bus turistici scoperti.

"Sono gli ospiti più importanti del mese di agosto. Queste sono situazioni dove l'unica parola giusta è emozione- dichiara Antonio Veronese, che gestisce i bus turistici- È giusto -continua– che queste popolazioni svantaggiate possano integrarsi con il nostro mondo e possano trovare in noi degli amici. È giusto che sappiano che possono tornare quando vogliono. Saranno sempre i benvenuti". 

Il tutto è stato reso possibile grazie ad alcuni imprenditori pisani, che hanno finanziato la giornata