Cronaca

Tour operator russi alla scoperta di Pisa

La terza città più visitata della Toscana, con questo progetto di incoming, punta a farsi inserire nei pacchetti turistici

Arriveranno a Pisa, giovedì 17 aprile, otto tour operator provenienti dalla Russia, dall’Azerbaijan e dal Kazakistan per scoprire le bellezze artistiche e naturali, le strutture di accoglienza, gli intrattenimenti e le offerte enogastronomiche della città.
L’incoming, organizzato dalla Camera di Commercio di Pisa e da Promo Firenze, l’azienda speciale della Camera di Commercio di Firenze, è un’iniziativa di promozione territoriale, per far conoscere il patrimonio culturale e le ricchezze della città direttamente a coloro che organizzano i pacchetti viaggio, che decidono gli hotel e la durata del soggiorno e che influenzano il cliente nella scelta della destinazione.
Secondo i dati di Unioncamere, relativi al 2013, l’Italia si conferma la meta più richiesta nelle agenzie di viaggi ma, solo un terzo delle domande si concretizza. L’iniziativa, che coinvolge operatori turistici provenienti da paesi euro-asitici in rapida ascesa economica e con un’alta domanda di turismo outgoing, sarà un’importante opportunità per le aziende della provincia e un supporto strategico al turismo locale, settore trainante dell’economia nazionale.
Infatti, nella classifica nazionale delle regioni italiane più visitate durante lo scorso anno, la Toscana si posiziona al quarto posto, dopo Lazio, Lombardia e Veneto, mentre a livello regionale Pisa occupa il terzo posto preceduta da Firenze e Siena.