Attualità

Tradizioni pisane, on-line il portale dedicato

L'assessore Bedini lancia la piattaforma archivistica dove studiare le usanze e identità della città. Siglata una convenzione con la Biblioteca Unipi

La presentazione del sito

Un portale on-line per lo studio delle tradizioni della storia e delle identità di Pisa. Pubblicato da poco, il nuovo sito afferente a quello del Comune è stato presentato proprio oggi, martedì 20 Giugno, dall'assessore con deleghe dedicate al tema, Filippo Bedini, l'archivista Manuel Rossi, il direttore della Biblioteca universitaria Daniele Cianchi e Giuseppe Bacciardi, dirigente della Direzione tradizioni della storia e delle identità di Pisa.

"Lo scopo del portale è quello di mettere a disposizione del pubblico, sia di appassionati che di specialisti, lo straordinario patrimonio storico della nostra città - ha spiegato Bedini - un patrimonio che si concretizza in diverse manifestazioni, le più importanti delle quali sono rappresentate dal Gioco del Ponte, dalla Luminara e dal Palio di San Ranieri. Grazie al portale studiosi e appassionati potranno consultare testi, in alcuni casi introvabili".

"I primi documenti ad essere stati digitalizzati e caricati sul portale, e quindi già consultabili, sono quelli dell’archivio Zampieri, acquistato dal Comune nel 2021 - ha aggiunto - un vero e proprio tesoro che contiene circa 500 documenti a stampa e manoscritti, databili tra il XVI e il XX secolo, relativi alle edizioni antiche del Gioco del Ponte. La raccolta rappresenta un patrimonio unico nel suo genere, che può ben costituire un primo nucleo documentario, tutto incentrato sul Gioco".

«Il portale – conclude Bedini – rappresenta un ulteriore passo in avanti nella promozione delle nostre tradizioni, ed in particolare della storia del Gioco del Ponte, valorizzando allo stesso tempo l’investimento fatto dall’amministrazione per acquistare la collezione Zampieri».

In occasione del lancio del portale, inoltre, Comune e Biblioteca universitaria pisana hanno siglato una convenzione grazie alla quale i documenti storici di proprietà di quest’ultima, e relativi al Gioco del Ponte, saranno catalogati, digitalizzati e messi a disposizione di tutti sul portale stesso.