È tornata regolare la circolazione ferroviaria sulla linea Pisa-Roma, fortemente rallentata per gran parte della giornata di oggi a causa di un incendio divampato nei pressi dei binari, tra Livorno e Quercianella. Il rogo, scoppiato all’alba nei pressi del Romito, ha coinvolto una cabina elettrica posizionata a ridosso della linea, generando fumo e fiamme che hanno richiesto l’intervento urgente dei Vigili del fuoco.
Una volta domate le fiamme, è stato necessario attendere gli accertamenti dell’autorità giudiziaria per poter autorizzare i lavori di ripristino. Solo dopo il via libera, i tecnici di Rfi si sono messi all’opera per verificare l’integrità dell’infrastruttura e ripristinare la piena funzionalità dell’impianto.
Nella prima parte della giornata, i collegamenti lungo la Tirrenica sono stati pesantemente compromessi: numerosi i treni cancellati o in forte ritardo, con ripercussioni su tutto il traffico tra Pisa e il sud della Toscana.
I passeggeri diretti da e verso Pisa sono stati tra i più colpiti dai disagi, costretti a lunghe attese in stazione o a soluzioni alternative.