Attualità

Tranvia, "Pisa partecipi al bando ministeriale"

La città ecologica sollecita l'approvazione del progetto di fattibilità e propone di ampliare la proposta con un tratto sui lungarni

"Il Comune di Pisa si attivi per approvare il progetto di fattibilità tecnico-economica di tutti i tre tratti che compongono a oggi la proposta di rete tranviaria cittadina". Lo scrive La città ecologica, che per mezzo di una nota invita l'ente a partecipare al nuovo bando del Ministero dei trasporti per progetti di tranvie.

L'associazione chiede inoltre il coinvolgimento della Regione e di ampliare la proposta "Con un tratto sul lungarno, con un inquadramento di area vasta che coinvolga anche il litorale pisano".

"Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - scrive La città ecologica - ha pubblicato l'atteso Avviso numero 3 per la presentazione di istanze di accesso al finanziamento del trasporto rapido di massa: in primis linee tranviarie. A differenza degli altri 2 si tratta di un avviso di sola programmazione" che, aggiunge l'associazione "Servirà a stilare una lista di priorità tra i progetti meritevoli, in termini di efficacia ed efficienza secondo criteri specificati dal Mit, che saranno finanziati nel prossimo biennio man mano che saranno resi disponibili rifinanziamenti, al momento non previsti, del Fondo nazionale".

"Pisa con il suo progetto che coinvolge anche San Giuliano - conclude La città ecologica- è ricompresa tra i soggetti che possono presentare la domanda, superando i 100mila abitanti".