Attualità

Trattori in corteo, lungarni chiusi a Pisa

Protesta degli agricoltori per chiedere la dichiarazione dello stato di crisi alla Regione e il sostegno del sindaco Conti

Una protesta insolita ha bloccato il traffico sui lungarni pisani nella giornata di oggi, con un corteo di sei trattori che ha sfilato a passo d’uomo lungo le vie del centro. Organizzata da Coapi, Riscatto Agricolo e Agricoltori Italiani, la manifestazione punta a richiamare l’attenzione sulla crisi che sta colpendo il settore agricolo e a ottenere interventi concreti dalle istituzioni.

I trattori, decorati con striscioni e accompagnati dal suono dei clacson, hanno attirato l’attenzione di passanti e automobilisti. I manifestanti hanno distribuito volantini per spiegare le ragioni della protesta, chiedendo alla Regione Toscana, e in particolare al presidente Eugenio Giani, di dichiarare ufficialmente lo stato di crisi per il comparto agricolo. A livello locale, è stato chiesto anche un gesto di sostegno dal sindaco Michele Conti.

Il corteo si è concluso davanti al palazzo del Comune, dove uno dei trattori è stato lasciato simbolicamente parcheggiato per alcune ore, a testimonianza delle difficoltà vissute dagli agricoltori. La manifestazione ha inevitabilmente causato disagi alla viabilità, con il traffico deviato lungo percorsi alternativi che si sono rapidamente intasati.