Cronaca

Tremila euro per una medaglia

Concorso indetto dall’Opera Primaziale Pisana per ricordare il 950esimo anniversario della posa della prima pietra della Cattedrale

Ci sono ancora pochi giorni per partecipare. Ma in palio ci sono 3mila per l’esecuzione di una medaglia celebrativa che ricordi il 950esimo anniversario della posa della prima pietra della Cattedrale di Pisa.
Il concorso è stato indetto dall’Opera Primaziale Pisana. Il vincitore, oltre alla somma stabilita, riceverà tre esemplari di argento e cinque di bronzo della medaglia coniata. Il lavoro dovrà esaltare gli aspetti relativi alla nascita e alla vita della cattedrale. Al concorso possono partecipare professionisti senza limiti di età o di nazionalità, i quali dovranno presentare, oltre alla domanda di iscrizione, alcune fotografie di medaglie artistiche realizzate in passato con la tecnica della coniatura a freddo, un elaborato grafico su due cartoncini (uno per ciascun lato della medaglia) in formato A4 e una scheda che evidenzi le scelte e le intenzioni del lavoro.
Il materiale dovrà essere inviato, a mezzo raccomandata o corriere in busta chiusa, alla segreteria del concorso entro lunedì 16 giugno. La commissione giudicatrice valuterà i lavori e sceglierà il bozzetto vincitore che verrà comunicato e pubblicato sul sito entro il 30 giugno.
I lavori verranno valutati da una giuria presieduta dall’arcivescovo di Pisa Giovanni Paolo Benutto e composta da Pierfrancesco Pacini, presidente dell’Opera Primaziale Pisana, don Adriano Barsotti, direttore dell’Ufficio Diocesano dei Beni Culturali della Diocesi di Pisa, Giovanna Giannini, vice-presidente dell’Opera della Primaziale Pisana, Gino Biagini, deputato dell’Opera Primaziale Pisana, Gabriella Garzella, deputato dell’Opera della Primaziale Pisana da Gianluca De Felice, segretario dell’Opera della Primaziale Pisana.