Politica

Tribunale e Pg, se ne parla in Consiglio

L'accorpamento di Pontedera a Pisa è uno degli argomenti da affrontare oggi

Il consiglio comunale ne discuterà oggi. Ma fuori dalla sala del consiglio, dell’accorpamento del tribunale di Pontedera nella sede di quello di Pisa e dello spostamento dei nuclei di polizia giudiziaria se ne parla da un po'.
La questione arriva in consiglio a Pisa per iniziativa del consigliere Gino Logli di Fi-Pdl.

“Questo accorpamento – spiega Logli – ha creato notevoli disfunzioni al servizio giudiziario arrivando anche al rinvio di udienze e perfino ad attività legali svolte sulle scale. Il Comune di Pisa che è titolare delle spese d’insediamento degli uffici giudiziari nonostante due anni di tempo, si è fatto trovare però assolutamente impreparato e, per superare l’emergenza, è stato deciso di spostare gli uffici della sezione di polizia giudiziaria portandoli fuori dal Palazzo di Giustizia.”

Il consiglio comunale, inoltre, voterà il Regolamento per la gestione degli impianti sportivi di proprietà comunale.

“Siamo molto soddisfatti – ha detto il consigliere Alessandra Mazziotti (Pd) che è anche presidente della Commissione Sport del Comune di Pisa – di questo nuovo regolamento comunale. Mancava da tempo una normativa sull’assegnazione degli impianti sportivi comunali. Abbiamo colmato questo vuoto”.

Nel consiglio di oggi, tra l'altro, dopo la costituzione del nuovo gruppo consiliare del Nuovo Centro Destra (fatto dal consigliere Raffaele Latrofa  eletto con Noiadessopis@), dovranno essere sostituiti e integrati i componenti delle commissioni consiliari di garanzia e dovrà essere nominato il consigliere Tiziana Realfonso (Pd), dopo le dimissioni dal Ctp 6 di Renata Palmieri (Pd).