Cronaca

Truffate coppie pisane

Hanno versato 10mila euro per una pratica d'adozione mai conclusa. Due coppie pisane sono state truffate insieme ad altre 19 sparse in Italia.


L'indagine è stata svolta sull'associazione Airone di Albenga (Savona), chiusa da tempo e che era attiva nel campo delle adozioni internazionali tra Italia e Khirghizistan.


Cinque persone sono indagate e accusate di avere truffato 21 coppie, due delle quali di origine pisana, che avevano versato all'associazione oltre 10 mila euro per ciascuna pratica adottiva mai andata a buon fine.

 Secondo gli inquirenti infatti i vertici di 'Airone', associazione per un periodo accreditata presso la Commissione adozione internazionali del governo italiano,
promettevano alle coppie truffate adozioni internazionali più rapide in Kirghizistan rispetto ad altri Paesi stranieri, ma ben presto le coppie si sono trovate a fare i conti con difficoltà e problemi.

 Una delle coppie pisane, ad esempio, al momento di incontrare il bambino 'assegnatole' ha scoperto che il minore non aveva lo stato di adottabilità.