Attualità

Tutte le novità per il Giugno Pisano

Dalla Luminara, al Gioco del Ponte ecco quali sono le novità per quest'anno degli eventi dedicati al Giugno Pisano

L'assessore alle tradizioni della storia e dell'identità di Pisa, Filippo Bedini ha annunciato tutta una serie di novità riguardanti il Giugno Pisano.

La prima e più importante è l’inaugurazione della mostra permanente delle tradizioni storiche pisane presso i locali rinnovati dell’ex anagrafe comunale sotto le logge di Palazzo Pretorio che avverrà nei giorni immediatamente precedenti la Luminara.

Un'altra novità riguarda l'edizione di quest’anno del Gioco del Ponte -che si terrà sabato 29 Giugno- che vedrà i lung'Arni adornati da 120 nuove bandiere in rappresentanza delle 12 Magistrature cittadine.

Per la Luminara le ultime notizie riguardano le operazioni di montaggio delle biancherie che stanno procedendo speditamente e quest'anno hanno anticipato la data di inizio per evitare potenziali imprevisti metereologici ed anche la scelta dei lampanini che è ricaduta su quelli nuovi e più performanti, anche riguardo alla resa più lunga a prescindere dalle condizioni climatiche.

Inoltre, la notte della Luminara porterà una sorpresa che riguarderà le biancherie di ponte di Mezzo che saranno dedicate a San Ranieri.

L'ultima novità riguardante gli eventi del Giugno Pisano è relativa all'inaugurazione, avvenuta giovedì 30 Maggio, della mostra "Renza Galardini. Giugno a Pisa" presso il museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi.

Nell'occasione, sono esposti i due manifesti originali realizzati dal maestro per la ricorrenza del Capodanno Pisano e del Gioco del Ponte.

A supportare il Comune di Pisa nella promozione delle molteplici attività del Giugno Pisano ci sono quest'anno anche l'aeroporto Galileo Galilei e il Centro Commerciale di Pisanova.

Il primo, già nelle settimane scorse, ha allestito nel terminal uno spazio dedicato presso il quale è disponibile il materiale originale delle Tradizioni della storia e dell'identità di Pisa relativo al Gioco del Ponte e al Palio di San Ranieri. Per quanto riguarda il Centro Commerciale di Pisanova sono state invece appese le bandiere ufficiali delle Magistrature del Gioco del Ponte ed è stata allestita una mostra fotografica sul Giugno Pisano al primo piano della struttura commerciale.