Attualità

Tutto pronto per il progetto Europeana

I cippi di San Giuliano saranno censiti entro la fine dell'anno

I cippi con i nomi dei caduti sangiulianesi nella Grande guerra saranno censiti e messi online. L'iniziativa si inserisce nel quadro del progetto Europeana 1914-1918.

L'attuazione del percorso è frutto delle discussioni in seno all’ultimo Consiglio comunale, durante il quale è stata discussa un’interpellanza presentata da Noi adesso San Giuliano con cui la lista civica ha chiesto di ricordare il centenario dell’inizio della prima guerra mondiale. Raccogliendo l’invito, l’assessore alla cultura Elettra Stradella ha assicurato il suo impegno personale affinché siano censiti tutti i cippi e monumenti presenti sul territorio comunale che ricordano i sangiulianesi morti durante la prima guerra mondiale entro la fine dell’anno.

“Abbiamo molto apprezzato – ha dichiarato il capogruppo Giacomo Mannocci – la risposta dell’assessore Stradella, che in modo puntuale e scientifico ha tracciato un concreto percorso che porterà entro l’anno alla piena attuazione della proposta”.

Il progetto, che su proposta dell’assessore dovrebbe coinvolgere anche gli istituti scolastici, ha anche l’obiettivo di arricchire la biblioteca comunale con nuovi testi e libri di storia.

“Già l’anno scorso – commenta Mannocci- il Consiglio comunale approvò ad unanimità una mozione che impegnava il sindaco a ad aderire al progetto Europeana 1914-1918”.

Il progetto prevedeva convegni sulla prima guerra mondiale, campagne di sensibilizzazione e la raccolta tra i cittadini di cimeli e foto d’epoca da inserire in un progetto digitale.

“In tale occasione –conclude il consigliere- l’attuale sindaco, nella sua veste di consigliere comunale, votò a favore. Ma nulla è stato fatto dalla precedente Giunta e quindi Noi adesso San Giuliano è tornata alla carica”.