Cronaca

Ucraina tra Mosca e Bruxelles, ne parla Lenzi

L'ambasciatore invitato dall’Associazione Allievi della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

Sarà l’ambasciatore Guido Lenzi, assieme ai docenti del Sant’Anna, ad affrontare la crisi diplomatica in Crimea durante l’incontro Ucraina tra Mosca e Bruxelles. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Allievi della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, si terrà mercoledì 9 aprile alle 17 nell’aula magna storica dell’Istituto.
Al centro del dibattito ci saranno gli aspetti geopolitici ed economici dei fatti avvenuti nelle scorse settimane nel Paese dell’ex Unione Sovietica: dalle proteste di piazza Maida a Kiev, alla legittimità del referendum ispirato dal governo di Mosca con la conseguente annessione della penisola da parte della Federazione Russa. Un approfondimento che consentirà di riflettere in modo critico sugli eventi che hanno portato a una crisi diplomatica tra il paese guidato da Putin e l’Unione europea.

All’incontro, moderato da Emanuele Sommario, ricercatore in diritto internazionale al Sant’Anna, interverranno Guido Lenzi, ambasciatore, direttore dell’Istituto europeo di sicurezza a Parigi e rappresentante permanente presso l’Osce a Vienna; Elena Dundovich, docente di Storia delle relazioni internazionali all’Università di Pisa; Serena Giusti, ricercatrice al Sant’Anna ed esperta di relazioni fra Unione europea, Russia e partenariato orientale; Francesca Capone, assegnista di ricerca in diritto internazionale al Sant’Anna.