Pisa Sporting Club

Udinese-Pisa 2-2, punto fondamentale in trasferta

Tramoni e Meister portano un punto in trasferta a Udine. E dal mercato arriva Bozhinov dall'Anversa per 6 milioni, interesse per Tengstedt

Ennesimo 2-2 in trasferta dei nerazzurri al termine di una partita davvero rocambolesca. Pisa che arriva in emergenza a Udine, tra assenze e casi aperti: Gilardino si presenta con una squadra piena di cambi e con ben nove indisponibili. Mancano pezzi per motivi diversi: Durosinmi è ancora in attesa di chiudere l’iter del trasferimento (slittato ai primi giorni della prossima settimana), Akinsanmiro è impegnato in Coppa d’Africa con la Nigeria, Nzola resta fuori dai piani. Poi l’elenco degli infortunati: Lusuardi, Albiol, Stengs, Vural, Denoon e Cuadrado. La scelta che sorprende arriva in porta: Scuffet parte titolare al posto di Semper, decisione tecnica. Davanti a lui Calabresi, Caracciolo e Canestrelli, con Leris e Angori sulle corsie. In mezzo Marin e Aebischer, mentre davanti Gilardino si affida a Tramoni, Moreo e Meister. Il sistema è “mobile”: in avvio sembra un 4-4-2, ma quando il Pisa attacca si trasforma spesso in un 3-4-2-1. A Udine il colpo d’occhio è comunque importante: nel settore ospiti ci sono 1282 tifosi nerazzurri. Sul fronte mercato, intanto, si parla dell’arrivo del difensore Ruslan Bozhinov dall’Anversa: operazione da 5 milioni più bonus, con contratto fino al 2030.

Primo tempo. L’Udinese parte forte e all’8’ costruisce la prima chance: Davis salta Leris e mette in mezzo, Zaniolo non arriva e la difesa del Pisa riesce a liberare. La risposta nerazzurra è al 13’: Angori crossa di prima per Moreo, che impatta bene in spaccata, ma Okoye è reattivo e devia in angolo. Ed è proprio da lì che nasce l’episodio che cambia l’inerzia: sul corner successivo Tramoni raccoglie palla, si accentra e lascia partire un destro da fuori che finisce sotto la traversa. Pisa avanti. La partita però resta aperta e l’Udinese pareggia subito, ancora su calcio d’angolo: al 19’ Kabasele trova la deviazione vincente per l’1-1. Il Pisa prova a non abbassarsi e al 33’ costruisce un’altra occasione: cross di Calabresi per Meister, ma il colpo di testa è troppo centrale e debole per impensierire Okoye. Al 36’ arriva l’episodio più discusso: Leris interviene in area su Ekkelenkamp, l’arbitro va al VAR e assegna il rigore. Dallo stadio viene anche spiegata la decisione: “Il giocatore numero 7 del Pisa prima di toccare il pallone colpisce il giocatore avversario”. Dal dischetto Davis non sbaglia, spiazza Scuffet e firma il 2-1 Udinese. Si va all’intervallo con i friulani avanti, in una gara già piena di episodi e con un Pisa costretto a inseguire nonostante un avvio coraggioso.

Secondo tempo. Il Pisa riparte con l’idea di alzare i giri, ma nei primi minuti trova davanti un’Udinese compatta. Meister fa fatica a ricevere pulito e la manovra nerazzurra, pur insistendo, si spegne spesso negli ultimi venti metri. Gilardino cambia al 57’: dentro Touré e Piccinini per Leris e per Marin, che era già ammonito. Il Pisa prova a tenere campo e al 63’ va al tiro con Tramoni dopo un rimpallo: conclusione però debole e centrale, comoda per Okoye. Un minuto dopo Angori disegna un cross per Moreo, che stacca bene ma manda alto. Il momento chiave arriva al 66’. Tramoni va sul fondo e mette in mezzo: Piccinini arriva in corsa, Okoye respinge praticamente sulla linea, ma sulla ribattuta Meister è il più rapido e firma il 2-2 da pochi passi. È il premio a una ripresa giocata con più intensità e con l’Udinese costretta ad abbassarsi. Dopo il pareggio il Pisa ci crede. Al 73’ ancora Tramoni accende l’azione, salta l’uomo e mette un altro pallone invitante per Meister, anticipato all’ultimo. Al 77’ i nerazzurri vanno a un passo dal sorpasso: Tramoni serve Meister in area, il danese calcia forte e trova il palo dopo la deviazione di Okoye. All’82’ Touré riceve da Tramoni, si accentra e prova il sinistro, ma un difensore mura la conclusione. Al 90' doppia occasione per i padroni di casa con un palo e un errore di Davis da due passi che spara alto.

TABELLINO UDINESE-PISA 2-2
UDINESE (3-5-2): Okoye; Bertola, Kabasele, Solet; Zanoli (57' Piotrowski), Miller (75' Bravo), Karlstrom, Ekkelenkamp 57' (Atta), Kamara (75' Palma); Zaniolo (61' Gueye), Davis. A disp. Sava, Padelli, Goclichidze, Lovric, Zarraga, Ehizibue, Camara, Kristensen, Zemura, Muati. All. Runjaic.
PISA (3-4-2-1): Scuffet; Calabresi, Caracciolo, Canestrelli: Leris (57' Touré); Aebischer, Marin (57' Piccinini), Angori; Tramoni, Moreo; Meister. A disp. Semper, Nicolas, Hojholt, Buffon, Esteves, Coppola, Bettazzi, Mbambi, Bonfanti, Lorran. All.: Gilardino.
Arbitro: Ayroldi di Molfetta.
Reti: 13' Tramoni, 19' Kabasele, 41' Davis (rig), 66' Meister
Ammoniti: Marin, Zaniolo, Moreo, Caracciolo, Coppola
Note: Recupero 4' pt, 5' st