Attualità

Tra Arno ed Era, un calcio ai pregiudizi

I migranti saranno protagonisti del torneo di calcetto organizzato dalla cooperativa Arnera. L'appuntamento è per sabato a La Cella

La cooperativa Arnera organizza il primo Trofeo dell'accoglienza, un torneo di calcio a 8 nei campi dell'asd polisportiva La Cella che vedrà la partecipazione di 5 squadre di migranti accolti nelle strutture della cooperativa, le squadre delle comunità terapeutiche della Badia di Pontedera e quellla dei Salci di Rosignano, la squadra del progetto Sprar gestita dall'Arci Valdera, la squadra dell'oratorio di Zambra e la polisportiva popolare Cep. L'appuntamento è per sabato 18 aprile alle 11.

L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Pisa vede l'adesione dell'Ac Pisa, che oltre a fornire materiale sportivo per i migranti, domenica 19 aprile ospiterà tutti i ragazzi all'arena Romeo Anconetani per assistere all'incontro di calcio Pisa - Pistoiese.

"Lo sport non è solo professionismo, bisogna far crescere una cultura sportiva più ampia - commenta l’assessore Salvatore Sanzo - Iniziative come queste rispecchiano l’impegno dell’amministrazione in sport e sociale".

Amadou, uno dei migranti che parteciperanno al torneo è entusiasta dell'iniziativa: "Un esempio di come lo sport possa essere un momento di intergazione e un mezzo di avvicinamento all'Italia"