Politica

Un Comitato coordinerà le celebrazioni per i 70 anni della Toscana liberata

Previsti 100mila euro per due anni che la Giunta assegnerà sulla base delle indicazioni della commissione apposita

Un Comitato regionale per le celebrazioni del 70esimo anniversario della Liberazione. È stato istituito dalla Regione Toscana all'indomani della Giornata della Memoria, con l'obiettivo di valorizzare e riconoscere "la dimensione storica dell’antifascismo, della Resistenza, della guerra di Liberazione e della Shoah e per contrastare ogni forma di negazionismo e revisionismo" (ma senza trascendere in quell'odio capace di generare solo altra violenza, come successo lunedì a Pisa) e con una dotazione iniziale di 100mila euro per il biennio 2014-15. Sulla base di quanto disposto dalla commissione, la Giunta regionale approverà le modalità di finanziamento delle iniziative promosse dagli enti locali e da altri soggetti sulla base di criteri di priorità individuati nella legge.

“Oggi abbiamo approvato una legge di estrema importanza – spiega Nicola Danti, consigliere regionale Pd e presidente della commissione cultura -, una normativa che sancisce un legame indissolubile tra la Resistenza e la Toscana, terra che fu teatro di tante esperienze di eroismo e di umanità durante quegli anni ”.

Il Comitato per le celebrazioni dovrà assicurare la migliore preparazione del programma di eventi e avrà funzioni consultive sulle proposte che saranno presentate da enti, istituti, fondazioni organismi pubblici o privati. Il Comitato sarà composto dal Presidente della Regione, dal presidente del Consiglio regionale e un consigliere regionale, un rappresentante dell’Anci, le città e province medaglie d’oro, il direttore dell’ufficio scolastico regionale, tre esperti individuati dalle Università toscane, un rappresentante dell’Istituto Storico della Resistenza Toscana e tre rappresentanti dell’associazionismo partigiano e combattentistico.