Attualità

Un container come abitazione, proposta di Petrucci

In molti Paesi europei è già una realtà. L'esponente di NoiAdessoPis@ chiede al sindaco di conoscere quali permessi servono per realizzare l'idea

È un’idea senz’altro curiosa ma in molti Paesi europei è però già una realtà.

Si tratta, in sintesi, di convertire i container utilizzati per il trasporto merci in abitazioni o altre location per la propria attività. A lanciarla, con tanto di interrogazione al Sindaco Filippeschi, è il consigliere comunale Diego Petrucci (capogruppo in consiglio comunale della lista civica di centro-destra Noiadessopis@, ed è nata per far fronte a chi ha bisogno di una casa o di un ufficio o comunque, di una spazio.

“Una delle ultime frontiere dell’architettura moderna – spiega Petrucci – è la conversione dei container per il trasporto merci in abitazioni o in uffici con costi significativamente ridotti e, proprio per questo, fanno gola a chi è in cerca di una casa oppure di una location per la propria attività. I moduli utilizzati, in genere, sono i cosiddetti Iso la cui misura standard è di 6,10 metri x 2,44 metri. Uno di questi è sufficiente per ricavare un micro appartamento o un ufficio. Senza dimenticare che il concetto del riuso in una società dei consumi come la nostra assumerà sempre più significato”.

“Chiedo allora al sindaco Filippeschi – conclude Petrucci – di sapere quali permessi occorrono, se possono essere allacciati alla rete idrica, elettrica e fognaria, se sono soggetti a imposte comunali e se sì, quali”.