Cronaca

Un corso per salvaguardare la scena del crimine

Il seminario è stato rivolto al personale sanitario che spesso interviene sulla scena prima delle forze dell'ordine

Come si salvaguarda la scena del crimine. Questo il tema al centro del seminario organizzato dalla Croce Rossa provinciale e dai carabinieri di Pisa con l'intento di ottimizzare le competenze e uniformare le condotte del personale sanitario chiamato a intervenire per prestare soccorso su una presunta scena del crimine, senza comprometterla o alterarla involontariamente.

Il corso è stato tenuto dal tenente colonnello Francesco Schilardi e dal maresciallo aiutante s.ups Fabrizion Maisto che si sono focalizzati soprattutto sulle necessità di assicurare la salvaguardia della vita umana e l’opportunità di assicurare le cosiddette fonti di prova per la persecuzione dei colpevoli di atti criminali da eventuali alterazioni e inquinamenti involontari connessi con le fasi del primo soccorso.

Il seminario, rivolto principalmente al personale sanitario della Croce Rossa Italiana, si terrà proprio nelle aule didattiche del comitato provinciale e ha suscitato l’interesse di un centinaio di operatori che hanno interagito con i relatori richiamando principalmente situazioni pratiche connesse il loro operato quotidiano.