Cronaca

"Un esempio positivo per i ragazzi"

Il riconoscimento di San Giuliano al campione del mondo cresciuto a Pontasserchio

"Giovanni è un esempio positivo del valore dell’impegno come strumento per raggiungere l’eccellenza, dell’espressione della ricerca e del superamento dei propri limiti nel pieno rispetto di quelli che, nei momenti di confronto, chiamiamo avversari. Giovanni deve essere un punto di riferimento per le nuove generazioni sangiulianesi". Per questo Giovanni Redi, campione del mondo di Thai Boxe, è stato premiato dal Comune di San Giuliano, dal sindaco Sergio Di Maio e dall'assessore Mauro Becuzzi. 

"Giovanni - ha detto il sindaco - è un ragazzo che con le sue sole forze e sopportando tanti sacrifici ha inseguito un sogno fino a realizzarlo, senza mai dimenticare i valori e i significati dello sport e della vita". 

Nato e residente nella frazione di Pontasserchio, è diventato campione del mondo a coronamento di una intensa carriera iniziata quasi per caso, ricca fin dal principio di successi e che lo ha portato per un lungo periodo in Thailandia per perfezionare la sua tecnica combattendo contro i campioni locali e di altri Paesi asiatici. Campione italiano pro nel 2009, Giovanni è stato campione Wako Pattaya 2009, campione del mondo dilettanti WTKA nel 2011 e campione europeo pro nel 2012, oltre che due volte medaglia di bronzo ai mondiali WMF di Bangkok. Sabato 21 giugno ha coronato il suo sogno, sconfiggendo all’Arena Garibaldi-Stadio Romeo Anconetani di Pisa l’ungherese Achilles Szabo.

L’assessore Mauro Becuzzi, congratulandosi con il campione sangiulianese, "ha sottolineato come siano le persone il valore in sé dello sport, dei suoi significati e delle sue espressioni e ha ribadito l’impegno della nuova amministrazione nel promuovere lo sport nel nostro territorio come occasione formativa e di socializzazione accessibile ad ogni persona".