"Togliere la delibera per la vendita delle quote Sat al consiglio regionale della Toscana è un gesto di prepotenza che esautora il consiglio dalle proprie competenze e va contro le promesse di avere una holding pubblica per il controllo congiunto di Sat e Adf". Il consigliere Rudi Russo commenta così la vicenda degli aeroporti toscani.
"E così la holding, che doveva essere pubblica sarà di fatto una holding privata, grazie a un colpo di mano che rappresenta una grave prepotenza politica. Si cede l'11 per cento di Sat permettendo a Corporation American, dopo aver avviato la scalata di Adf, di concludere anche su Sat, permettendole di arrivare al 51 per cento del capitale sociale e di avere così il pieno controllo su entrambi gli scali della Toscana".
"Sono stato l'unico a votare contro la rinuncia al diretto di prelazione sulle quote di AdF per incrementare la governace pubblica - conclude Russo -. Oggi mi sento defraudato delle mie prerogative di consigliere perché non ci viene permesso di esprimerci sulla vendita delle quote dell'aeroporto di Pisa".