Attualità

Un mese di eventi per il Giugno Pisano

Grande attesa per i festeggiamenti legati al Patrono. Sabato 3 Giugno galeone rosso a Venezia per la Regata delle antiche repubbliche marinare

Giugno pisano ai nastri di partenza ed è già grande attesa per i tradizionali eventi: la Luminara (venerdì 16 Giugno, il Palio di San Ranieri (sabato 17 Giugno) e il Gioco del Ponte (sabato 24 Giugno).  Ma in programma ci sono anche incontri, visite guidate e concerti.

Un mese di iniziative che avrà come fulcro i festeggiamenti per il Patrono della Città.

"Nonostante una intensa campagna elettorale - dichiara il sindaco, Michele Conti – che ci ha visto impegnati a confrontarci con i cittadini quartiere per quartiere, non ci siamo fermati e abbiamo continuato a lavorare, impostando il lavoro con gli uffici e riuscendo ad organizzare in tempi record questa nuova edizione del Giugno Pisano, il mese più importante dell’anno per Pisa sia per le tradizioni della città, che per l’offerta turistica che da queste può scaturire. Come si può vedere la ditta incaricata da alcuni giorni è già al lavoro per montare sui palazzi dei Lungarni le biancherie rinnovate, sulle quali saranno poi posizionati i nuovi lampanini testati nei due anni di pandemia e già utilizzati lo scorso anno, in grado di garantire una maggior durata di accensione. Prima faremo però il tifo per il Galeone Rosso pisano che venerdì 2 e sabato 3 Giugno sarà impegnato nella Regata delle Antiche Repubbliche Marinare che quest’anno si svolgerà a Venezia".

Ad aprire gli eventi del mese di Giugno sarà infatti proprio la tradizionale manifestazione, giunta alla 68esima edizione, che vedrà il Galeone rosso pisano sfidare gli equipaggi di Genova, Amalfi e Venezia.