Attualità

Un nuovo test per la sicurezza nucleare

Studiando la condensazione del vapore in condizioni di vuoto, l'università di Pisa testerà il reattore a fusione nucleare in costruzione a Cadarache

E' stato fatto all'università di Pisa il primo studio mondiale sulla condensazione del vapore sottovuoto. Lo scopo è quello di verificare la sicurezza degli impianti nucleari studiando per la prima volta al mondo la condensazione del vapore in condizioni di vuoto. 

È questo il test che condurrà il laboratorio Scalbatraio del dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell'Università di Pisa su commissione dell'Iter Organization (Io) per il reattore a fusione nucleare che sta costruendo a Cadarache, in Francia. 

"Questo studio - spiega il professore Donato Aquaro dell'ateneo pisano - è importante per la progettazione del componente Vvss (Vacuum Vessel Suppression System), fondamentale per la sicurezza del reattore. I ricercatori dell'Ip, guidati dal dottore Meekins, hanno appena visitato il laboratorio Scalbatraio ed hanno assistito alle prove pre-operazionali dell'apparecchiatura in scala che abbiamo realizzato per simulare l'evento incidentale che potrebbe verificarsi nel reattore, mentre le prove effettive inizieranno entro il prossimo marzo e termineranno a fine maggio"