Attualità

Un pisano alla guida dei gastroenterologi

Il dottor Massimo Bellini, a capo della Gastroenterologia dell'Aoup, è stato nominato come presidente: "Dobbiamo avvicinare i giovani"

Il dottor Bellini

Il direttore dell'Unità operativa di Gastroenterologia dell'Aoup, il dottor Massimo Bellini, è stato scelto come nuovo presidente nazionale dell'Associazione italiana gastroenterologi ed endoscopisti digestivi ospedalieri, la società scientifica che raccoglie oltre 2mila gastroenterologi in tutta Italia.

Laureato con lode in Medicina e chirurgia con specializzazione in Malattie dell’apparato digerente all’Università di Pisa, Bellini è professore ordinario di Gastroenterologia nello stesso Ateneo. Autore di pubblicazioni nazionali e internazionali, nell'Associazione ha già ricoperto anche il ruolo di presidente del Comitato scientifico nazionale e di vicepresidente nazionale.

"Aigo è un’associazione viva e vitale, oltreché molto unita - ha commentato - il mio compito sarà di potenziare e sviluppare ulteriormente il lavoro svolto dai miei predecessori negli ultimi anni. In primo luogo, sarà importante consolidare il posizionamento dell’associazione nell’ambito della gastroenterologia europea ed internazionale: una prospettiva indispensabile specialmente per i nostri giovani a cui dobbiamo dare speranza in questi momenti difficili".

I giovani sono infatti al centro delle linee programmatiche del nuovo presidente. "Dovremo ascoltare le loro esigenze e i loro bisogni e favorirne la diretta e fattiva presenza nei direttivi regionali e nelle commissioni scientifiche - ha aggiunto - fondamentale sarà l’implementazione di tutte le attività formative promosse dall’associazione quali la Eus Academy, la Summer School of Endoscopy, la Winter School e Aigo fa scuola, ripensando anche a iniziative efficaci per sostenere i soggiorni all’estero".