Spettacoli

Un premio a Leister nel programma di Clarinettando

Tre giorni di performance, seminari, concerti e novità alla Stazione Leopolda

Si aprirà il 6 maggio. E sarà per tre giorni alla Stazione Leopolda di Pisa, la prima edizione di Clarinettando, con la partecipazione di giovani musicisti provenienti dalle scuole di formazione musicale insieme a professionisti affermati del settore, oltre a case costruttrici di strumenti e di accessori, in un'occasione di collaborazione e confronto fra generazioni e professionalità volta alla promozione della didattica per clarinetto.

La manifestazione è organizzata dalla Società Filarmonica Pisana in collaborazione con il Comune di Pisa e l'Associazione nazionale bande italiane musicali autonome, grazie al contributo della Banca di Pisa e Fornacette, si svolgerà nei giorni 6, 7 e 8 maggio nei locali della Stazione Leopolda.
Allo stesso tempo sarà possibile visitare negli stand le novità presentate dalle più importanti case mondiali di strumenti musicali e di accessori.
In alternanza alle esibizioni dei gruppi alcuni esperti del settore presenteranno seminari e laboratori incentrati sulle tecniche costruttive e di manutenzione del clarinetto e dei suoi accessori.
Testimonial della manifestazione saranno il Quartetto italiano diclarinetti e il portoghese Quartetto vintage, entrambi ben conosciuti a livello internazionale.
Ma il testimonial di eccezione sarà Karl Leister, già primo clarinetto dei Berliner Philarmoniker sotto la direzione di Herbert Von Karajan. Karl Leisterha una sconfinata discografia e ha rappresentato un punto di riferimento per intere generazioni di clarinettisti.
Per il programma, da segnalare in apertura della serata di martedì 6 maggio la performance del maestro Leister, preceduta da un riconoscimento che la città di Pisa gli offrirà per onorarne la magnifica carriera artistica.
A seguire mercoledì 7, il Quartettoitaliano di clarinetti, dopo una serata dedicata alla musicaKletzmer, inviterà tutti i clarinettisti presenti in sala a partecipare a una big session in tema.