Cronaca

Rinnovabili ed ecosostenibilità, via alla campagna elettorale

Il candidato del centrosinistra Di Maio e il Pd di San Giuliano scelgono una casa a impatto zero come simbolo del programma

Una casa a impatto zero per dare ufficialmente il via alla campagna elettorale in vista delle prossime elezioni comunali. 
Non aveva voluto dare i dettagli, il segretario locale del Pd Daniela Andreotti presentando l'appuntamento. Ma le ridevano gli occhi mentre raccontava la sua nuova San Giuliano, quella immaginata raccontando la lista del Pd a sostegno di Di Maio, "fatta di tutte le anime del partito" e dei sangiulianesi.
È stata lei, oggi, ad aprire l'incontro, rimarcando la soddisfazione per l'unità con la quale la coalizione si è presentata a questa campagna elettorale e anticipando quelli che sarebbero stati alcuni punti del programma elettorale. A partire dall'impegno per le energie rinnovabili. 
Davanti e dentro quella casa a impatto zero, il progetto lo ha descritto l'architetto, che ha preferito non comparire in foto né testo.
"Si possono ottenere grandi cose anche in maniera autonoma - ha detto l'architetto che ha portato avanti i lavori -.  Un gruppo di amici ha deciso di farsi una casa in legno ed é diventato un progetto condiviso rivolto al futuro. Non abbiamo inventato niente, ma abbiamo semplicemente usato due accorgimenti. Se una cosa consuma poco abbiamo bisogno di poca energia: abbiamo usato pannelli fotovoltaici per produrre energia equivalente ai consumi e quando non c'è il sole c'é deposito d'acqua scaldata per mandare avanti le pompe di calore permettendo al bilancio finale di essere pari a zero. Siamo contenti che generi interesse nella popolazione e nella coalizione perché si tratta di tematiche importanti. Non c'é uso di idrocarburi e l'obiettivo é quello di essere a consumo ed emissioni zero. É importante che le amministrazioni comunali portino attenzione verso questi aspetti dell'ecosostenibilita".