Cronaca

Una fondazione per gestire Cerchia Muraria e Pomerio

La proposta dell’Associazione degli amici di Pisa e degli Amici dei musei e dei monumenti pisani all'Amministrazione

“La creazione di una solida struttura gestionale che si faccia carico della conduzione della Cerchia Muraria e del Pomerio”. Questa la richiesta dell’Associazione degli amici di Pisa e degli Amici dei musei e dei monumenti pisani, in vista dell’apertura al pubblico delle Mura repubblicane dopo la recente opera di restauro.

La proposta avanzata al Comune dalle due associazioni è quella di far fronte alla gestione e alla manutenzione di queste opere architettoniche attraverso l’istituzione un’apposita fondazione di partecipazione a capitale misto pubblico e privato che, oltre a disporre di proprio personale dipendente, potrebbe avvalersi della collaborazione di associazioni e di cooperative a cui affidare la gestione e la promozione dei vari servizi di visite, ristorazione e iniziative culturali.

Ma il vero auspicio delle due associazioni non si ferma solo a questo: l’intento è estendere le competenze della Fondazione opera delle mura medievali pisane (questo il nome proposto) anche ad altre opere architettoniche attualmente sottoutilizzate se non abbandonate.

Insomma, l’inizio di un percorso che, partendo dalle Mura, mira a dare nuova vita anche a tanti altri inestimabili beni culturali presenti in città.