Attualità

Al Verdi una giornata nel ricordo di Titta Ruffo

Sabato 2 Dicembre una serie di iniziative dedicate al celebre baritono pisano. Visite guidate alla collezione di costumi e gioielli di scena

A 70 anni dalla scomparsa di Titta Ruffo  una giornata per omaggiare il celebre baritono pisano. L'appuntamento è per sabato 2 Dicembre con una serie di iniziative organizzate dal Comune, dal Teatro Verdi di Pisa e dall’Associazione degli Amici della Lirica.

La giornata Omaggio a Titta Ruffo. Voce senza tempo si aprirà alle 10,30 nella Sala a lui dedicata del Teatro di Pisa dove, dopo gli interventi istituzionali, sarà presentato un bassorilievo raffigurante l'artista realizzato dagli studenti del Liceo artistico Franco Russoli. Con la bella stagione l'opera sarà collocata nella via intitolata al baritono. Gli studenti del liceo musicale Carducci leggeranno poi alcuni brani tratti da La mia Parabola, autobiografia del baritono, con gli intermezzi musicali eseguiti dagli studenti degli istituti comprensivi ad indirizzo musicale Fibonacci, Tongiorgi e Toniolo.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15, porte aperte alla Collezione Titta Ruffo, la raccolta di costumi e gioielli di scena, giornali, spartiti, dediche e ricordi personali appartenuti all’artista ed esposti nelle gallerie di Teatro Verdi. In programma visite guidate gratuite su prenotazione a questo link.

Alle 18, nella Sala Titta Ruffo, un concerto di arie pucciniane per omaggiare il legame artistico che unì il baritono pisano a Giacomo Puccini. Il maestro Riccardo Mascia accompagnerà al pianoforte Greta Doveri e Francesco Verna.