Spettacoli

Una grande festa per ricordare Giovanni Riccio

Tanti colleghi e amici saranno a Pisa per omaggiare l'artista di strada

Una parata per le vie del centro e una serata al Cantiere San Bernardo per ricordare Giovanni Riccio, artista di strada e educatore, a 10 anni dalla sua scomparsa. La parata, il 30 marzo, partirà alle 17,30 dal Cantiere San Bernardo in via Pietro Gori.
Dalle 19,30 sempre al Cantiere San Bernardo, ci sarà un apericena curato dal Circolo di Montemagno e, a partire dalle 21 si susseguiranno spettacoli. Nell’occasione parteciperanno molti artisti, provenienti da tutta Italia, che hanno lavorato con Giovanni e lo hanno conosciuto come “Papillo Gustativo”.
Saranno inoltre presenti artisti di strada e giocolieri più giovani che hanno frequentato o frequentano ancora la palestra di giocoleria che lui ha aperto e tanti altri amici che saranno a Pisa per ricordarlo in una giornata festosa, sonora e allegra.

Giovanni Riccio, palermitano, era arrivato a Pisa per studiare all’università e, dopo la laurea e dopo avere lavorato come educatore all’Arciragazzi, aveva iniziato a fare giocoleria e teatro di strada. Il legame con la città è ancora molto forte e la scelta degli amici di ricordarlo qui a Pisa non è casuale. La giornata, infatti, ha anche l’obiettivo di stimolare una maggiore attenzione verso le arti di strada, perché siano considerate come una risorsa e una ricchezza per la vita sociale e culturale di ogni città, e per riaffermare il fatto che le piazze e le vie sono luoghi di incontro, di gioco, di spettacolo e di arte.

Si esibiranno di sera o durante la parata Felice Pantone, Salvatore Frasca (My Laika), i Chicchi d'Uva, Andrea Vanni e Lapo Botteri, Sarah Georg Fisher e Jorg (Teatro Schabernak), Alberto Grampied, Marco Cecchetti (Terminal Macerata), Trabagai, Elisa Drago (Antitesi), Roberto Di Lernia (Rufino-Fausto Barile), Cristiana Soldaini e Massimo Minervini (The Circus Gang), Federica Pennetta (The Circus Gang), Mauro Pezzini, Totino (Cantiere San Bernardo), Emanuela Lazzerini (Manù), Stefano Bertelli e Samuele Mariotti (Toby's Orkestar), Diego Brocani (Baraccano), Andrea Ceccarelli, Stefano Corrina (Osvaldo Carretta), Zastava Orkestar, i gruppi samba Balançao e Serrasamba diretti da Matteo Scarpettini.