Politica

Una idea per Pisa

Il deputato Pd ed ex sindaco Paolo Fontanelli propone di trasferire una parte degli uffici comunali nei palazzo ex Telecom

Paolo Fontanelli

"Il Sindaco Filippeschi ha buttato sul tavolo l’idea non peregrina di una maggiore apertura alla fruizione turistica del Palazzo e della strutture della Scuola Normale Superiore in Piazza dei Cavalieri. 

Il senso è appunto quello di incentivare una maggiore estensione e durata in città del flusso turistico sensibile alle motivazioni culturali. Si tratta, a mio parere, di una idea simile a quella che ci spinse a concepire e progettare il percorso museale dei lungarni: muovere dal nuovo museo delle antiche navi agli Arsenali per integrare in una visione d’insieme Palazzo Reale, Museo San Matteo, Palazzo Lanfranchi, Palazzo Blu e Chiesa della Spina.

E indicammo anche l’obbiettivo di inserire il recupero del sopra delle Logge di Banchi in quel disegno pensando ad un ipotetico museo sulla storia della città. 

Ecco, leggere della ipotesi che il palazzo di proprietà del Comune ex Telecom, oggetto di vendita, può sfociare ancora una volta in una decadenza del bando per assenza di offerte, mi ha fatto pensare ad una possibilità che dovrebbe essere esplorata. Perché non ragionare sull’idea di utilizzare il palazzo ex Telecom per spostare lì gli uffici di Palazzo Gambacorti e dedicare almeno le parti storicamente e architettonicamente più importanti del Palazzo comunale, anche insieme al rilancio del recupero dell’archivio storico sopra Banchi, alla fruizione turistica?", chiede Fontanelli sul suo blog.

"Forse in quegli spazi si potrebbe immaginare in modo interessante il museo della storia della città. E forse su una tale ipotesi si potrebbe lavorare per raccogliere donazioni di beni e di collezioni chiaramente collegate alla storia di Pisa. I materiali per sostenere un simile progetto non mancano. E’ solo un’idea, ma che ne dite?"