Attualità

Una passeggiata in centro per stabilire come stai

Il percorso salute è una delle novità di Ecocity Expo e vuole coniugare movimento, sport e corretta alimentazione, con la prevenzione di patologie

Una passeggiata della salute nel centro storico di Pisa che si conclude con un vero e proprio check up dello stato fisico.

Il percorso salute è una delle novità di Ecocity Expo 2014, la fiera dedicata al mondo green in programma nel centro storico di Pisa dal 18 al 21 settembre.

Il percorso è realizzato in collaborazione con la Società della Salute e si snoderà da piazza Vittorio Emanuele a largo Ciro Menotti. 

All'iniziativa ha contribuito l'assessore all'Ambiente di Pisa Salvatore Sanzo

“Si dice, in maniera ovvia, che camminare fa bene – spiega Carlotta Giampaoli, responsabile organizzativo di Star Business -. Ma se questi due passi sono percorsi nel centro storico pisano e scanditi da una serie di fermate in cui esperti saranno a disposizione per una serie di test sullo stato di salute, allora possiamo proprio dire che il beneficio può essere totale. L'obiettivo è coniugare il movimento, lo sport e la corretta alimentazione, come prevenzione di patologie sempre più legate a un non corretto stile di vita (dal diabete alla celiachia, per citarne solo un paio). Insomma stimolare, non solo a parole le persone a prendere coscienza di ciò che una mirata attività motoria può fare in termini di prevenzione e cura”. 

Basterà registrarsi al desk d'ingresso in piazza Vittorio Emanuele e seguire il percorso. Le oltre 20 stazioni (vere e proprie oasi in cui sedersi e provare anche attrezzature sportive dedicate al movimento inteso come salute) consentiranno di dialogare con esperti, sottoporsi a semplici test su diverse patologie soprattutto legate al tipo di vita, di alimentazione, sulla necessità o meno di movimento. 

Il desk di uscita consegnerà una sorta di diagnosi scaturita dai risultati delle singole fermate. Tutto questo in modo gratuito.