Attualità

​Una piazza di Agnano intitolata a Oscar Tobler

Fu imprenditore e politico della provincia pisana tra la fine dell’800 e gli anni 30 del Novecento. La cerimonia si svolgerà sabato 20 giugno alle 10

Foto: agnanopisano.it

La cerimonia di intitolazione di una piazza nella frazione di Agnano, in prossimità della Via XXV Aprile, alla memoria di Oscar Tobler si svolgerà sabato 20 giugno alle 10.

Oscar Tobler fu imprenditore e politico di spicco della provincia pisana tra la fine dell’Ottocento e gli anni 30 del Novecento; uomo di prorompente personalità che segnò la vita di Agnano, piccola frazione del territorio sangiulianese, presso la quale l’imprenditore si trasferì nel 1889, quando divenne proprietario della quattrocentesca dimora storica di pregio e alto valore architettonico costruita da Lorenzo Il Magnifico.

Nella stessa Agnano costruì la fabbrica di acido tartarico e morì.

Sposato alla nobile Virginia Ruschi, ebbe un’unica figlia, Anna, moglie di Mario Tadini-Buoninsegni. Da questa unione nacquero sei figli. All’ultimo, il conte Giovanni, andò la villa, che oggi appartiene all’erede pronipote Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana Lorenzo Tadini Buoninsegni Tobler.

La Cerimonia avverrà alla presenza del Sindaco Sergio Di Maio e di autorità civili, religiose e militari appositamente invitate. Interverranno il Cav. Lorenzo Tadini Buoninsegni Tobler, il dott. Renato Guerrucci archeologo e il dott. Alessandro Ubiglia laureando in archivistica i quali tratteggeranno brevemente alcuni aspetti della figura di Oscar Tobler e accenneranno all’archivio notificato dello stesso personaggio.