Attualità

Una Pisa... ciclabile. Venerdì la sfida

Oggi 16 settembre si inaugura la settimana europea della mobilità. Venerdì in quattro punti della città, verranno rilevati i ciclisti

Pisa va in bici, più del solito. Le due ruote che in città è bene non perdere mai d'occhio sono le protagoniste della settimana europea della mobilità, che a Pisa inizia oggi, 16 settembre.

Alle 18, l'inaugurazione è in piazza Pera (piazza Chiara Gambacorti). La Fiab di Pisa ha organizzato molti eventi e iniziative per coinvolgere, incoraggiare e sensibilizzare sempre più tutti i cittadini all'uso della bicicletta in città.

Venerdì 19, per i pisani c'è una sfida: andare al lavoro o a scuola con la bicicletta e dimostrare se e quanto è ciclabile la propria città: dalle 7,30 alle 9,30, volontari rileveranno il passaggio dei ciclisti in quattro punti della città (Bagni di Nerone, via Conte Fazio, Palazzo dei Congressi e Ponte di Mezzo) e i dati saranno confrontati con quelli degli anni precedenti quando la stessa iniziativa rientrava nel Giretto d'Italia.

Il programma prevede pedalate in città, proiezioni al Cinema Arsenale e itineranti (con L'Acquario della memoria), presentazioni di libri e molto altro.