Nella Giornata mondiale della Gentilezza, che si celebra oggi, venerdì 14 Novembre, il circuito delle "Pizzerie della Gentilezza" accoglie ufficialmente anche la pizzeria Roba da Matti di Pisa.
Il riconoscimento, promosso dal progetto nazionale "Costruiamo Gentilezza", sancisce l'impegno della pizzeria Roba da Matti non solo nella qualità gastronomica, ma anche nel promuovere i valori di accoglienza, inclusione e rispetto all'interno della comunità. La cerimonia di consegna ha visto la partecipazione anche di Germana Delle Canne, ambasciatrice di "Costruiamo Gentilezza".
La Giornata della Gentilezza, però, non riguarda soltanto la pizzeria Roba da Matti, gestita da L'Alba Associazione Aps per la riabilitazione psico-sociale. A Pisa, infatti, è previsto un ricco programma di iniziative promosse dal Comune in collaborazione con la Provincia, l’Università e il Comitato Unico di Garanzia.
In Logge dei Banchi, dalle 15, si terrà l’incontro "Consigliando… gentilezza", dedicato ai più giovani e ai ragazzi delle scuole e a cui parteciperà anche il sindaco Michele Conti. Nella mattinata, invece, ci sarà l'inaugurazione della panchina viola della gentilezza al liceo artistico "Russoli", mentre a seguire nell'Aula Magna storica del Palazzo della Sapienza si terrà una lectio magistralis del professor Ciro Conversano.
"La Festa della gentilezza vede protagonisti i nostri studenti, che animeranno musicalmente e con pensieri e riflessioni il pomeriggio in Logge di Banchi - ha spiegato Riccardo Buscemi, assessore alla Scuola e alla Gentilezza - racconteranno cos’è la gentilezza e formuleranno all’amministrazione comunale i propri suggerimenti per il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze che entro un anno, grazie anche al proficuo lavoro dell'assessore Gabriella Porcaro, sarà istituito".