Cronaca

Cascina e Vicopisano mettono insieme i Vigili

Via alla gestione associata del servizio di polizia municipale

Il comando sarà a Cascina. Ma con due distaccamenti a Navacchio e Vicopisano, forse in pretura o nel terzo lotto del Politeama.
Un accordo di mutualità tra i Comuni di Cascina e Vicopisano è stato l'inizio. Che ora porta ad associare il servizio di polizia municipale. Una decisione che va verso una relazione sempre più stretta tra i due comuni che in questo modo cercheranno, mantenendo il budget, di erogare un servizio migliore alla collettività.

Il comandate dei due corpi sarà Annalista Maritan che comanderà sei ufficiali e 27 agenti, aiutata da due vice, uno a Cascina e l'altro a Vicopisano. Il comando della nuova polizia municipale sarà a Cascina, ma poi vi saranno anche due sedi distaccate una a Vicopisano e l'altra nella zona di Navacchio. Il nuovo sistema è stato presentato questa mattina dai due sindaci Alessio Antonelli e Juri Taglioli. “Lo scopo è quello di garantire un servizio migliore e lavorare sempre più in stretta sinergia nell'interesse del cittadino con lo scopo di razionalizzare e la spesa e garantire il servizio se possibile ancora più articolato e capillare”. Ha detto Juri Taglioli. “Questo è un altro passo nella direzione della mutualità - ha spiegato invece il sindaco di Cascina Alessio Antonelli – Credo che la polizia municipale debba tornare a essere un po' più on the road, nello spirito di offrire un servizio migliore al cittadino, in questo modo avremo una migliore integrazione mantenendo invariata la spesa”. I due consigli comunali hanno approvato proprio in questi giorni il provvedimento e nell'associare la funzione ogni agente manterrà il sua rapporto di lavoro con il municipio dove è in forza adesso. “In questo modo – anche i lavoratori saranno garantiti nella loro posizione e nel contratto – ha spiegato la comandante Maritan – qualora infatti la funzione associata non dovesse dare i risultati sperati ciascuno tornerà al proprio comando senza che vi sia nessun problema”.

La comandate Maritan che a questo punto sarà responsabile di un territorio composto da cento chilometri quadrati che va della porte di Pisa, fino alle colline dei Monti pisani e al confine con la Valdera, abitato da circa 53 mila abitanti, avrà come sede del comando Cascina, ma durante il servizio si sposterà anche a Vicopisano. “Questa razionalizzazione in termini burocratici permette subito ai comuni – ha detto Maritan - di risparmiare, a cominciare dalle tasse sui veicoli della polizia municipale. L'associazione dei servizi avrà una sperimentazione di un anno e secondo la convenzione approvata dai consigli comunali durerà fino al 2018”.

La polizia municipale di Vicopisano e Cascina inoltre con questa sperimentazione, a cui mancava solo il via libera della procura della repubblica, perché il corpo potesse svolgere anche funzione di polizia giudiziaria, attiverà anche nuovi servizi. Il primo è quello dei vigili in bicicletta. Proprio per questo il comune di Vicopisano ha dotato i propri vigili di alcune biciclette elettriche, ovvero con pedalata assistita. Lo scopo è quello di rendere i vigile sempre più vicino ai cittadini e farlo stare per strada al servizio degli utenti. Ma Maritan sta già pensando anche a un ufficio di polizia locale mobile da far girare nelle varie frazioni.