Attualità

Una sosta alla Ludoteca per allattare al seno

Si chiama Baby pit stop, l’iniziativa promossa dall’Unicef e ora attiva anche in città. Realizzazione a cura della Camera di commercio

Si chiama Baby pit stop, l’iniziativa promossa dall’Unicef . Ovvero: una sosta sicura per allattare al seno.

E da oggi anche le mamme pisane possono usufruirne negli spazi messi a disposizione dalla Ludoteca “Tutti giù per terra”.

All’inaugurazione hanno partecipato l'assessora del Comune di Pisa Marilù Chiofalo, Patrizia Falcone (presidente Unicef Pisa), Cristina Martelli (segretario generale Camera di Commercio), Angela Giovelli (cooperativa Sociale il Simbolo).

Allattare al seno è un gesto semplice e naturale che le mamme dovrebbero poter fare ovunque ma che talvolta risulta difficile. L’Unicef, con l’Oms promuove l’allattamento al seno nella certezza dei numerosi benefici sia fisici che psichici che esso comporta sia per le madri che per i bambini.

Per questo l’Unicef Italia si propone come obiettivo l’allestimento in Italia di mille Baby Pit Stop, ambienti protetti in cui le mamme si sentano a proprio agio per allattare il proprio bambino e provvedere al cambio del pannolino.

Il Progetto prende nome giocando sulla nota operazione di cambio che viene effettuata durante le gare di Formula 1, in questo caso però il pieno è di sano latte materno mentre il cambio, riguarda il pannolino.

I Baby Pit Stop permettono a mamme e bambini di vivere più tranquillamente la propria città, considerando che l’allattamento al seno non ha orari fissi.

Esistono già Baby Pit Stop Unicef in varie città italiane e da oggi anche a Pisa alla Ludoteca, “Tutti Giù Per Terra”, realizzata dalla Camera di Commercio a supporto delle attività economiche del centro città e gestita dalla Cooperativa Sociale il Simbolo.