Attualità

Unesco e Amici di Pisa, "No bancarelle al Duomo"

Il Club Unesco e l'associazione bocciano qualsiasi tipo di proposta tesa al ritorno delle bancarelle nella Piazza dei Miracoli

“In questo settimane torna d’attualità l’idea, non condivisibile, di far rientrare le bancarelle commerciali all’interno della Piazza del Duomo."

Una situazione che gli “Amici di Pisa” hanno commentato con il Club Unesco di Pisa il quale ricorda che proprio nel 1987 il Club Unesco di Pisa ha contribuito, con il consenso dell’Opera della Primaziale Pisana,a far riconoscere dall’UNESCO la Piazza del Duomo di Pisa “Patrimonio Mondiale dell’Umanità” per “l’unicità del magnifico insieme dei suoi monumenti”.

"Le strutture commerciali, rimosse dalla originaria posizione lungo il muro del Museo delle Sinopie e dell’antico“Spedale”, per dar luogo a una riqualificazione dell’area, hanno consentito, per la prima volta, una visione originaria a tutto tondo della completa superficie", ricordano Unesco e Amici di Pisa.

"Un quadro d’insieme che avevamo perso negli ultimi decenni. Un attento dibattito viene riproposto sulla ricollocazione del gruppo commerciale. Contravvenire peraltro a una visione prospettica dei monumenti, collocandosi al di fuori della radura del prato, non consentirebbe di ammirarne liberamente la loro millenaria bellezza scenica".

"Pertanto il Club UNESCO di Pisa e l’Associazione degli “Amici di Pisa”, pur non entrando nella specificità della questione, esprimono una seria preoccupazione sull’ ipotesi di riposizionare nuovamente le bancarelle nella Piazza, anziché trasferirle in armonica posizione all’interno dei giardini dell’ospedale “Santa Chiara”.