Cronaca

Università di Pisa a gonfie vele. Pronta alla 1001VelaCup

Team Cherubina pronto a ripartire, ma servono studenti che collaborino a progettazione e realizzazione

Il Team Cherubina è pronto a ripartire. Lo skiff dell’Università di Pisa parteciperà il prossimo autunno alla sfida della 1001VelaCup.
I ragazzi della squadra vela cercano studenti che collaborino alla progettazione e alla realizzazione della nuova deriva dell’Ateneo pisano. Dopo la bella prova in regata lo scorso ottobre, il team, insieme agli altri atenei partecipanti, ha esposto il proprio lavoro in occasione della conferenza di 1001VelaCup tenutasi all’interno della fiera nautica di Carrara (Seatec 2014).
Al termine della conferenza sono stati attributi dai promotori dell'iniziativa, Paolo Procesi e Massimo Paperini, due premi: uno per la miglior imbarcazione e uno per il miglior progetto. L'innovazione proposta dai ragazzi dell'Ateneo pisano, che hanno portato in regata una deriva armata con una vela rigida, ha consentito la vittoria dell’ambizioso Premio Formazione come miglior Progetto Didattico del 2013.

Dopo tali riconoscimenti il gruppo è pronto per iniziare i lavori per il nuovo anno. Il Team cerca pertanto studenti iscritti all’Università di Pisa che abbiano voglia di portare avanti il progetto. La partecipazione è aperta agli studenti iscritti a tutti i corsi di laurea dell’ateneo e non sono richiesti particolari requisiti. Per gli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale in ingegneria dei veicoli terrestri e del corso di laurea magistrale in ingegneria aerospaziale la partecipazione al progetto potrebbe (a seconda del piano di studi) valere 6 crediti formativi.

Si accetteranno candidature fino al 9 marzo, chi è interessato potrà inviare una email all’indirizzo teamcherubina@gmail.com