Attualità

Universo Corto torna a Pisa con il premio Sakura

I 13 corti selezionati saranno valutati da una giuria composta da professori universitari. Appuntamento al Giardino La Nunziatina

Il festival internazionale per cortometraggi Universo Corto, presieduto dal regista Roberto Faenza e organizzato dal Circolo Culturale Giovani Persone, torna a Pisa con il suo Premio Sakura, in programma da oggi fino al 10 Settembre al Giardino La Nunziatina. 

Giunto alla settima edizione, il premio (fino al 2018 conosciuto come premio DIeCI-Diversità e Cittadinanza) è stato presentato a palazzo Gambacorti. Presenti il sindaco Michele Conti, la responsabile di Universo Corto-Premio Sakura, Flavia Monceri, il presidente Rotary Club Pacinotti Pisa, Alda Malasoma, la presidente del circolo culturale Giovani Persone, Maria Elena Bianchi Bandinelli,  Luisa Azzena, membro della giuria del premio, e Gloria Borghini, titolare di Edizioni Ets Pisa.

13 corti preselezionati, alcuni dei quali si sovrappongono a quelli già in concorso nel Festival che si è svolto a Tuscania dal 20 al 23 Luglio, saranno valutati da una giuria composta da professori universitari: Luisa Azzena, Paolo Heritier, Flavia Monceri, Mauro Sylos Labini, Chiara Tognolotti. Saranno premiati fino a tre corti in caso di ex-aequo.

La novità di quest’anno è che il Premio Sakura si svolgerà a Pisa come un evento a sé stante, benché ovviamente collegato al Festival Universo Corto. 

Il premio consiste nella realizzazione e pubblicazione di un volume che raccoglie un saggio dedicato a ogni corto vincitore, nel numero massimo di tre ex aequo, in modo da approfondire e far conoscere il “messaggio” che è in grado di veicolare. Tale volume viene da sempre pubblicato nella collana “Sakura. Filosofie e società nei prodotti culturali” (Edizioni ETS, Pisa, direttore Flavia Monceri), come una sottoserie dal titolo “UniversiCorti” seguito dal tema scelto ogni anno sulla base dei corti premiati. A oggi sono stati pubblicati sei volumi l’ultimo dei quali, uscito a luglio 2022, ha per titolo UniversiCorti VI. Registe e raccoglie i tre saggi dedicati ai corti vincitori del Premio Sakura 2021.

Il programma dettagliato sul sito del Festival www.universocorto.org