Attualità

Vaccinazione contro meningococco, i consigli Asl

Al fine di evitare code e sovraffollamenti negli ambulatori, l’Azienda suggerisce una modalità di accesso alle proprie strutture suddivisa per età

Lunedì 27 aprile parte la campagna straordinaria di vaccinazione contro il meningococco C. Al fine di evitare inutili code e sovraffollamenti negli ambulatori preposti, l’Azienda Usl 5 di Pisa suggerisce una modalità di accesso alle proprie strutture, in cui verranno vaccinati i ragazzi dagli 11 ai 14 anni, suddivisa per fasce di età ed in particolare: la prima settimana per i ragazzi da 11 a 12 anni; la seconda settimana per i ragazzi da 12 a 13 anni; la terza settimana per i ragazzi da 13 a 14 anni. Sono circa 11.800 i ragazzi da vaccinare nella fascia 11-14 anni, 16 mila dai 14 ai 20 anni.

Per la fascia 20-45 anni (65.000 persone) attualmente c’è la possibilità di vaccinarsi a pagamento, in attesa di linee guida della Regione Toscana per questa fascia di età; nel caso in cui la gratuità sia estesa fino a 45 anni, la vaccinazione degli adulti sarà effettuata dal medico di famiglia, che si raccomanda comunque di consultare sull’argomento.

Il piano straordinario prevede l’apertura di più ambulatori ad accesso diretto (non è necessario prenotare), dislocati a Pontedera al Dipartimento di Prevenzione in via Mattei,2 (palazzo blu) e a Pisa al Dipartimento di Prevenzione in Galleria Gerace, 15 e al Distretto di San Marco in via Pardi, 4. In Alta Val di Cecina il programma vaccinale è già iniziato e non presenta criticità.

Per informazioni sui servizi erogati dall’Asl 5 è stato attivato un numero aziendale dedicato: 0587.273004. Si raccomanda inoltre di consultare il propri medico di famiglia o il proprio pediatra per informazioni di tipo sanitario. Per dettagli sugli orari e ambulatori consultare il sito della USL 5www.usl5.toscana.it