Politica

Sostegno a Guidi, caos Bibolotti

In attesa del verdetto di oggi, scoppia il caso della consigliera provinciale di centrosinistra che sostiene l'ex sindaco appoggiato dal centrodestra

Piazza Vittorio Emanuele II a Bientina

"Al contrario dì molti che preferiscono tacere per non esporsi, io la mia la dico: e la dico pure sulle elezioni a Bientina". Lo ha scritto qualche ora prima del gong del silenzio elettorale su Facebook Cristina Bibolotti, consigliera comunale e capogruppo della lista Cascina Oltre, che fa parte della maggioranza a sostegno del sindaco Betti, e consigliera provinciale nel gruppo di centrosinistra.

Niente di strano, non fosse altro che l'indicazione di voto di Bibolotti è andata non verso il candidato sostenuto dal Partito Democratico e dal centrosinistra, ovvero Dario Carmassi, bensì a una candidata della lista Bientina nel Cuore di Corrado Guidi.

"Si è parlato tanto della scelta di Corrado Guidi, sostanzialmente affibbiandogli il marchio del traditore e di amico delle destre. Il tutto senza aprire mai, e dico mai, una discussione vera sui programmi e quindi sui contenuti - ha scritto - fortunatamente, i vari incontri con i cittadini fatti da entrambe le liste hanno consentito di lasciare la caciara a favore dei contenuti. E io credo che la qualità di tali incontri, le soluzioni prospettate ai vari problemi che vi sono, la conoscenza delle persone, abbia già decretato il vincitore, almeno morale, della competizione".

"Il mio sostegno andrà a Corrado - ha concluso - e la preferenza a quel portento di donna che ha in lista, che è la mia amica nonché collega fidata e cioè a Chiara Ruberti".

Una mossa inaspettata, tanto che anche nei commenti alcuni esponenti del centrosinistra provinciale, come l'assessore alle Culture di Volterra, Dario Danti, ha risposto a tono. "Scusa Cristina, sei consigliera provinciale del centrosinistra e inviti a votare per il centrodestra? Io non ho parole - ha scritto - dai indicazione di voto per una lista che Susanna Ceccardi, che tanto tu hai combattuto a Cascina, dice di votare e invita a farlo. A Bientina si sta consumando un'operazione di pericoloso trasformismo e opportunismo politico".

Una presa di posizione che è stata criticata anche dalla sezione pisana di Sinistra Italiana, che ha chiesto a Bibolotti di dimettersi. "Per chiarezza democratica, chiediamo, con determinazione, le dimissioni di Cristina Bibolotti dagli incarichi finora ricoperti - hanno scritto - certi che il problema che come Sinistra Italiana poniamo debba interessare anche le altre forze del centrosinistra dei nostri territori".