Attualità

Ecosistema culturale in Valdera, ok della Regione

In un bando per ottenere fondi europei, avanti i Comuni di Calcinaia, Bientina, Buti e Vicopisano: saranno tra i 10 progetti toscani a Bruxelles

Palazzo Strozzi Sacrati, sede della giunta toscana a Firenze

Il progetto del cosiddetto Ecosistema culturale Valdera nord Monte pisano ha fatto il suo primo passo in avanti. Insieme ad altre 9 proposte sparse per tutta la Regione, da Lucca a Follonica passando per Poggibonsi e Prato, i Comuni di Calcinaia, Bientina, Buti e Vicopisano sono riusciti a ottenere l'ok dalla Regione Toscana, che ha inserito la loro proposta tra i 10 progetti da sottoporre alla Commissione europea.

"In questi anni avremo a disposizione 61 milioni e con la commissione che ha lavorato in modo specifico avremo 10 aree della Toscana su 46 che saranno interessate - ha spiegato il presidente della Regione Eugenio Giani - sono i 10 progetti che ci portano a vedere una Toscana diversa proprio sul piano dei medi e piccoli centri e delle città. La qualificazione attraverso la rigenerazione urbana è una delle cose che fra Recovery fund e fondi strutturali europei puntiamo di più, è il volto di una Toscana che cambia e che vedremo presto attraverso gli interventi concretamente attuati".

Il progetto di Bientina, Buti Calcinaia e Vicopisano, oltre alle singole proposte, ha una serie di connessioni sociali, culturali, economiche e urbane. Il suo obiettivo generale è il miglioramento della qualità della vita e l’inclusione sociale attraverso lo sviluppo di un sistema territoriale unico.

Tra gli interventi previsti ci sono il restauro funzionale della ex scuola elementare "Domenico Cavalca" di Vicopisano e dei due immobili strettamente connessi e più rilevanti di Buti, ovvero Castel Tonini e il teatro di Bartolo. E ancora, la rigenerazione culturale all’interno del centro storico di Calcinaia, tra il corso Vittorio Emanuele, via Saffi, via Ricasoli e via Torre Upezzinghi.

"Per Buti è un risultato straordinario, grazie a questo importante contributo sarà possibile intervenire sul secondo lotto di Castel Tonini e completare il recupero dell’intero complesso - ha detto la sindaca Arianna Buti - abbiamo ottenuto anche un grosso finanziamento per il restauro conservativo e per il miglioramento dell’efficientamento energetico del teatro di Bartolo. Due strutture rappresentative del paese, della sua storia e delle sue tradizioni che verranno restituite, nel loro splendore, alla comunità".

"“Con questo finanziamento porteremo a nuova vita una grande parte del centro storico: piazzetta dell'Angiolo, piazzetta dei Portici, l'intera Torre Civica, come museo di storia antica del territorio e biblioteca comunale, l'oratorio di San Domenico, la ex chiesa di San Girolamo come spazio polivalente - ha commentato il sindaco di Bientina, Dario Carmassi - si tratta di una piccola galassia di nomi e luoghi del cuore per la nostra comunità".

"Sono orgoglioso che sia stato riconosciuto il valore di un progetto condiviso e di ampio respiro di cui il Comune di Calcinaia è capofila - ha aggiunto il sindaco Cristiano Alderigi - la strategia unitaria è tesa al miglioramento della qualità della vita e all'inclusione sociale oltreché alla valorizzazione del patrimonio storico e architettonico dei territori coinvolti. L'obiettivo è creare centri espositivi, didattici e un polo museale di eccellenza, legato alla ulteriore valorizzazione dell'arte della ceramica".

“Per la nostra comunità è un altro sogno che si realizzerà - ha concluso il sindaco di Vicopisano, Matteo Ferrucci - intendiamo, infatti, recuperare la ex scuola elementare in piazza Cavalca, trasferendo poi al suo interno la biblioteca, l’ufficio turistico, uno spazio per le associazioni e un Polo Museale permanente".