Ponte della Botte riaperto ma non troppo. O almeno: non sempre. Con un giorno di anticipo oggi alle 14,30 il ponte sull'Arno fra Calcinaia e Vicopisano è tornato percorribile a doppio senso di marcia. La riapertura, comunicata dalla Provincia di Pisa al termine della manutenzione straordinaria sulla strada provinciale 1 della Botte, era attesa e sospirata da tempo.
Ora si passa ma attenzione: fino al 31 Ottobre prossimo i lavori proseguiranno. Si tratta di opere marginali ma, fa sapere la Provincia, "potranno richiedere l'istituzione puntuale di limitazioni di circolazione con sensi unici alternati (a Ponte sempre aperto) brevi e comunque limitati alla parte di infrastruttura su cui saranno eseguite le operazioni di rifinitura, regolati da impianto semaforico o da movieri".
Al termine di ogni giornata lavorativa, e comunque ogni volta che sarà possibile, sarà ripristinato il doppio senso di circolazione. In tutti i casi, annuncia sempre l'ente provinciale, "queste limitazioni temporanee saranno comunicate per tempo e come di consueto opportunamente concordate con le amministrazioni comunali interessate", vale a dire quelle di Calcinaia e di Vicopisano.