Cronaca

Nubifragio nella notte, pioggia record a Casciana

Temporali violenti con lampi e tuoni in transito tra la Provincia di Pisa e quella di Livorno: in 15 minuti 36 millimetri di pioggia a Casciana

Scariche di lampi e tuoni nella notte in tutta la Valdera, dove fino alle prime luci dell'alba si è abbattuto un vero e proprio nubifragio.

I temporali, annunciati nella giornata di ieri con l'allerta di tipo arancione, hanno riguardato tutta la Provincia di Pisa e anche quella di Livorno.

Particolare attenzione su Casciana Terme, dove in appena un quarto d'ora si è scatenata una violentissima precipitazione. "Registrati 36 millimetri di pioggia caduti in 15 minuti - ha spiegato il presidente della Regione, Eugenio Giani - così tanta pioggia in poco tempo può causare improvvisi allagamenti, prestiamo sempre massima prudenza".

Dalle 6 del mattino, alcune squadre del Comando dei vigli del fuoco di Pisa hanno già svolto 10 interventi per allagamenti in strada o in locali seminterrati, per vetture bloccate o, ancora, infiltrazioni in appartamento, in particolare tra Marina di Pisa, Crespina, Ponsacco e, appunto, Casciana Terme. Per il momento, comunque, non ci sono situazioni di pericolo per le persone.

Per la giornata di oggi, giovedì 19 Ottobre, resta in vigore l'allerta arancione per quanto riguarda il rischio temporali e per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore fino alle 14.