Attualità

Le rivelazioni in anagramma di Lo Piccolo

Lo scrittore pisano ha da poco pubblicato un romanzo breve, un misto di giochi di parole, versi e poesie anagrammate

Gianni Lo Piccolo

Gianni Lo Piccolo è tra i vincitori di un premio letterario bandito da una casa editrice della provincia, la Risveglio Edizioni. Lo Piccolo ha appena pubblicato un libro che si chiama Rivelazioni Anagrammate, un romanzo breve, genere spiritualità/giochi di parole, è basato su dei versi/poesie anagrammate che scrivo da un paio d'anni.

La sinossi dell'opera: "In principio era il Verbo, ma l'Anagramma portò il caos". Si tratta del comizio di una bizzarra setta agguerrita contro le frasi fatte e le comuni banalità del linguaggio. Un ambiguo santone, con aria da esotico alieno, professa il gioco dell'anagramma come scienza magica per scomporre e ricomporre la realtà, facendo affiorare demoni e desideri universali nascosti inconsapevolmente nelle parole del suo pubblico. All'interno di un'ambientazione esoterica e anacronistica, una provocatoria allegoria in stile Liberty per scardinare la crisi dell'epoca odierna, una certezza alla volta. Un ciclo di tre capitoli per raccontare il desiderio di propagare una piccola rivoluzione spirituale a portata di penna, nata da un flusso esponenziale di giochi di composizione e fantasie di scomposizione, tra sorprendenti profezie nascoste, inquietanti automatismi surreali e disturbanti intuizioni simboliche.

Gianni Lo Piccolo è nato a Palermo nel 1985, ma vive da sempre nella provincia di Pisa, a Cascina. E' molto conosciuto anche in Valdera. Lo Piccolo è laureato all'Università di Pisa in Lingue e Letterature Straniere nel 2009. Ha alternato esperienze come docente di lingua inglese e traduttore, coltivando il fascino per il linguaggio e la comunicazione in ogni loro forma.