Attualità

Da tutto il mondo i robot amici dell'uomo

Al via al Museo Piaggio la settima edizione di Human friendly robotics. Decine di scienziati in arrivo da vari continenti

Arrivano i robot amici dell'uomo. Decine di scenziati da tutto il mondo interverranno da domani a Pontedera al Museo Piaggio, dalle 9,30 di giovedì 23 ottobre fino al giorno successivo, venerdì 24 sarà in programma Human friendly robotics. Durante la due giorni saranno presentati i risultati della sempre più sofisticata interazione tra l'uomo e la macchina, i robot human friendly, sono compagni sicuri e affidabili per lavorare, ricevere assistenza personale e impegnarsi in attività ricreative.

L'appuntamento, giunto alla settima edizione, è organizzato per il 2014 da Nicola Vitiello, ricercatore dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, con la collaborazione di colleghi italiani e di numerosi altri paesi. Il convegno ha ricevuto il patrocinio dello stesso Istituto di BioRobotica del Sant’Anna e del progetto “Cyberlegs”, acronimo di “The CYBERnetic LowEr-Limb CoGnitive Ortho-prosthesis, coordinato sempre dalla Scuola Superiore Sant’Anna, con il sostegno della Commissione europea.