Sport

Nello stage degli azzurri c'è anche un pisano

Roberto Mancini ha convocato 35 giocatori per fare delle valutazioni. Non c'è solo Balotelli, ma anche Samuele Ricci, pontederese cresciuto a Pisa

Samuele Ricci in azione con la maglia dell'Empoli

L'Italia, a Marzo, si giocherà per l'ennesima volta l'accesso ai mondiali con i playoff. Spareggi col brivido, che prima vedranno impegnati gli azzurri contro la Macedonia del Nord e, se tutto andrà per il meglio, in un'ipotetica finale contro Turchia o Portogallo.

Non un cammino semplice per i campioni d'Europa. Che, in vista della primavera, si ritroveranno a Coverciano per tre giorni di stage agli ordini del commissario tecnico Roberto Mancini. Per l'occasione, l'allenatore ha convocato 35 giocatori, con tante novità: da Balotelli a Joao Pedro, passando per Luiz Felipe. Ma, tra queste, c'è anche Samuele Ricci.

Classe 2001, centrocampista dell'Empoli, Ricci è nato a Pontedera ed è cresciuto a Pisa. I primi calci al pallone li ha dati nelle squadre giovanili del Forcoli, ma presto il suo talento lo ha portato all'Empoli, dove ha svolto una lunga trafila in uno dei vivai più floridi di tutto il panorama calcistico italiano.

In questa stagione, tra campionato e Coppa Italia, ha disputato 24 partite, segnando un gol e servendo un assist.