Attualità

Videosorveglianza, 129mila euro per 6 Comuni

Dalla Regione arrivano le risorse per nuovi sistemi di sicurezza urbana per alcuni Comuni della Provincia, che ricevono importi da 25 a 20mila euro

Tra i 996mila euro stanziati dalla Regione in favore dei Comuni per l'installazione di sistemi di videosorveglianza, ci sono risorse per 129mila euro anche per 6 Comuni della Provincia di Pisa.

"Prosegue il supporto ai Comuni sulla sicurezza urbana da parte della Regione - hanno spiegato il presidente Eugenio Giani e l'assessore alla Sicurezza e ai Rapporti con gli enti locali, Stefano Ciuoffo - questo provvedimento sarà accompagnato con iniziative di animazione e socialità nelle zone più fragili".

La graduatoria di coloro che avevano presentato domanda, invece, era composta da 156 Comuni. Tra i primi 84 Comuni che sono riusciti a ottenere un finanziamento, dunque, c'è innanzitutto Casciana Terme Lari, che ha ricevuto un contributo di 25mila euro.

Subito dopo si trova Ponsacco, assegnatario di 24mila euro; alle sue spalle, infine, Vicopisano, Bientina, Buti e Crespina Lorenzana, che ne riceveranno 20mila ciascuno.

"È il nostro contributo per garantire nei centri abitati della Toscana maggiori controlli - hanno concluso Giani e Ciuoffo - è bene ricordare, però, che si tratta di un provvedimento di per sé non risolutivo, che va accompagnato con iniziative di animazione e socialità nelle zone più fragili. Azioni, queste ultime, che gli amministratori locali conoscono bene e che in moltissimi casi vengono perseguite".