Attualità

Nuovi casi Covid, Pontedera supera Pisa e Cascina

I dati dell'ultimo mese indicano una crescita del contagio superiore sia al capoluogo che a Cascina. Un nuovo positivo ogni 329 abitanti

Tra le dieci province toscane la provincia di Pisa, nel periodo dall'8 settembre al 5 ottobre, è quella che ha avuto il maggior numero di nuovi casi positivi rispetto alla popolazione residente. I nuovi contagiati sono stati infatti 625, ovvero uno ogni 668 abitanti (qui la situazione in tutte le province).

Analizzando inoltre i dati dei tre principali centri della provincia, ovvero Pisa, Cascina e Pontedera risulta che la "capitale" della Valdera è quella con più positivi rispetto alla popolazione residente. Infatti nel periodo che va dal 7 settembre a ieri 7 ottobre i nuovi positivi a Pisa sono stati 218, a Cascina 34 ed a Pontedera 90.

Cifre che se rapportate alla popolazione residente danno questo risultato:

- Pontedera (29.600 abitanti, dato Istat) un positivo ogni 329 abitanti

- Pisa (91.400 abitanti, dato Istat) un positivo ogni 419 abitanti

- Cascina (45.400 abitanti, dato Istat) un positivo ogni 1335 abitanti

Pontedera risulterebbe dunque la più colpita nell'ultimo mese, anche se c'è da evidenziare che se da un lato adesso si fanno molti più tamponi, dall'altro sono aumentate le occasioni di assembramento in luoghi pubblici e sono diminuiti i controlli sulle attività per verificare il rispetto delle norme anti-covid confidando troppo nella responsabilità individuale dei cittadini.