Attualità

Addio a don Riccardo, sacerdote e parroco

Era stato ordinato nel 1982 e per decenni è stato impegnato tra le parrocchie di Pisa, Pontedera e Marciana: fu anche al fianco di monsignor Plotti

La chiesa di San Martino in Kinzica a Pisa

È scomparso a soli 68 anni don Riccardo Fanteria, sacerdote molto conosciuto tra Pisa e Pontedera, dove aveva prestato servizio tra le parrocchie di San Giuseppe e del Duomo.

Ordinato nel 1982, don Riccardo è stato prima vicario parrocchiale proprio a San Giuseppe a Pontedera, nel quartiere Fuori del Ponte, quindi parroco a Orciano Pisano fino al 1986.

Dopodiché, con la nomina dell'arcivescovo monsignor Alessandro Plotti, è stato suo segretario particolare per alcuni anni, prima di tornare a ricoprire incarichi parrocchiali tra Marciana, all'isola d'Elba, e al Duomo di Pontedera

Infine, è tornato nella sua città natale, Pisa, dov'è stato parroco di San Giovanni al Gatano e di Santa Lucia, di Ripoli e di San Sisto al Pino e di San Giusto in Cannicci e dei Santi Cosimo e Damiano nei Sammarchi.

L'ultimo incarico, ricoperto dal 2022, è stato quello di vicario parrocchiale di San Marco alle Cappelle e di San Martino in Kinzica.