Attualità

Il grattacielo multifunzione

Appartamenti, museo e una scuola post diploma in collaborazione con Cascina e Volterra. Il progetto sarà presentato domani in Regione

La mostra del mobilio è destinata a mutare radicalmente aspetto. I tempi sono cambiati, l'economia e la realtà territoriale sono in costante evoluzione, anche a causa della crisi. E allora è necessario reinventarla. 

Come ha anticipato Saverio Bargagna su La Nazione, il Comune di Ponsacco presenterà domani un maxi progetto in Regione. 

L'opera di trasformazione prevede un museo ampliato, nuovi spazi da destinare alle aziende, appartamenti sociali e addirittura una scuola di design per corsi post diploma, da realizzare con l'istituto d'arte di Volterra e quello di Cascina.

L'assessore Massimiliano Bagnoli ha fatto sapere che la vendita al dettaglio sarà interrotta, e che il progetto cerca di concentrare le attività al piano superiore, mentre a terra, accanto al bar, sarà aperto con tutta probabilità un nuovo ristorante. Al primo piano, quindi, il fulcro della mostra, dove sarebbero ospitati eventuali investitori in caso d'interesse.

Nei piani superiori, invece, il corso di design: i ragazzi potranno sostenere dei corsi di perfezionamento e di avviamento al lavoro, con veri e propri laboratori e a stretto contatto con le realtà produttive del territorio, grazie a un’intesa con i consorzi, Cna e Confartigianato. Gli ultimi piani dell'edificio dovrebbe essere destinati all'housing sociale, ovvero ad appartamenti destinati a giovani coppie.

Il progetto arriverà domani in Regione: all'incontro parteciperanno l'assessore regionale al bilancio Vittorio Bugli e quello all'istruzione Cristina Grieco.