Attualità

Due giorni di sciopero negli ospedali

Il primo per domenica primo maggio, l'altro martedì 3. L'Ausl Toscana Nord Ovest garantisce tutti i servizi sanitari essenziali

Due scioperi nei primi giorni di maggio nel mondo della sanità.

Il primo, indetto dall'associazione l’Unione sindacale Usi Ait, per domenica primo maggio. Il secondo, generale regionale proclamato da Fp Cgil, Fp Cisl, Uil Fpl e Uil Pa, per martedì 3 maggio.

La serrata interessa sia il personale convenzionato (medici di famiglia, pediatri di libera scelta, continuità assistenziale) che il personale dipendente del comparto e della dirigenza (Area III - Dirigenza SPTA e Area IV - Dirigenza Medica e Veterinaria).

In questi giorni quindi, negli ospedali d'area, potrebbero verificarsi disagi nell’erogazione dei servizi sanitari (prelievi, visite ambulatoriali) e amministrativi (prenotazione esami, libera professione).

Dall'Ausl Toscana Nord Ovest assicurano comunque che saranno garantiti tutti i servizi minimi essenziali previsti per il settore della sanità e, per quanto riguarda le attività connesse all’assistenza diretta ai degenti, sarà data priorità alle emergenze e alla cura dei malati più gravi e non dimissibili.

I servizi minimi essenziali comprendono:

- il Pronto Soccorso e servizi afferenti legati a problematiche non-differibili della salute dei cittadini ricoverati (turni dei reparti) e non. Di conseguenza anche il personale tecnico per la preparazione dei pasti e degli altri servizi di base;

- servizi di assistenza domiciliare;

- attività di prevenzione urgente (alimenti, bevande, etc..);

- vigilanza veterinaria;

- attività di protezione civile;

- attività connesse funzionalità centrali termoidrauliche e impianti tecnologici;

- vari.